Il prestito personale è un tipo di finanziamento erogato da una banca o un istituto di credito ad un individuo, solitamente senza la necessità di fornire una specifica garanzia reale o ipotecaria. Questo strumento finanziario consente al beneficiario di ottenere una somma di denaro, generalmente a tasso fisso, che può essere utilizzata per soddisfare esigenze personali o finanziarie, come l’acquisto di beni di consumo, il finanziamento di progetti personali o l’affrontare spese impreviste.
Le caratteristiche del prestito personale
Il prestito personale viene generalmente erogato dopo la valutazione della capacità di rimborso del richiedente, calcolata in base:
- al suo reddito;
- al suo patrimonio;
- alla sua storia creditizia.
Questa tipologia di credito interessa soprattutto i finanziamenti a breve – medio termine di importi solitamente compresi tra i 1.000 e i 30.000 euro. La somma erogata viene restituita in rate mensili costanti, che includono sia il capitale che gli interessi maturati. La durata del prestito può variare da pochi mesi a diversi anni, a seconda delle esigenze del richiedente e delle politiche dell’istituto di credito.
Con il prestito personale il richiedente non deve dimostrare l’impiego delle somme e non è vincolato all’acquisto di un bene o di un servizio stabilito a monte.